Domenica 6 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terrà sul sito di Torre di Satriano o, in caso di avverse condizioni meteo, presso la Biblioteca comunale di Tito “Lorenzo Ostuni”, il primo laboratorio di scavo archeologico per bambini.

Descrizione attività:
Mediante questo laboratorio si intende fornire ai ragazzi un primo approccio al mondo dell’archeologia. Vedere l’invisibile è il pane quotidiano degli archeologi, che attraverso mille indizi, attività sul campo, ipotesi da verificare, materiali da interrogare, cercano di dare voce a oggetti altrimenti senz’anima e senza storia.
I partecipanti conosceranno i principali metodi e strumenti di scavo, si diletteranno a rinvenire reperti e a documentarli in schede apposite.
Saranno predisposte delle cassette con strati di materiali differenti per colore, consistenza e composizione. In ogni strato gli operatori didattici avranno provveduto a sistemare reperti e frammenti vari che saranno oggetto di analisi e studio da parte dei piccoli esploratori. Ai bambini saranno forniti tutti gli strumenti necessari. Gli operatori divideranno i bambini in gruppi e, dopo una breve lezione introduttiva sul mestiere e sugli strumenti dell’archeologo, si procederà con l’attività di scavo a cui faranno seguito quelle di rilievo, disegno e catalogazione dei reperti. In fase conclusiva, i ragazzi potranno sbizzarrirsi nel formulare ipotesi circa la storia del sito che hanno scavato: chi erano i suoi abitanti? Come vivevano in quel periodo storico? A cosa servivano gli oggetti rinvenuti?
Tempistiche e modalità:
Il laboratorio si svolgerà all’aperto sul sito archeologico di Torre di Satriano, pertanto è opportuno che ogni bambino porti con sé un cappellino per ripararsi dal sole ed, eventualmente, una protezione solare. In caso di avverse condizioni meteo, il laboratorio si terrà presso la Biblioteca Comunale di Tito “Lorenzo Ostuni”. Ogni bambino porterà da casa una merenda e una bottiglina d’acqua. Il materiale per il laboratorio sarà fornito dall’Associazione Memorìa.
Il laboratorio avrà inizio alle ore 17.00 e durerà all’incirca due ore. Chiediamo, quindi, ai genitori di accompagnare i bambini attorno alle 16.45 e di venirli a prendere attorno alle 19.00.
Durata: 2 ore circa
Numero massimo di partecipanti: 20 bambini.
Età: minimo 6 anni.
Costo: 5 €