L’Associazione Memorìa, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università della Basilicata e con il Comune di Tito propone un Workshop dal titolo “OFFICINE MEDIEVALI A SATRIANUM”, inserito nella I Edizione di “FESTIVALIA. L’ARCHEOLOGIA SI RACCONTA”, rivolto a tutti gli appassionati, curiosi o specialisti della materia.
COME SI SVOLGE IL WORKSHOP?
Dal 24 al 29 luglio 2017 dalle 11:00 alle 20:00 il sito archeologico dell’insediamento di Satrianum (Torre di Satriano, Tito PZ) si animerà per la costruzione di botteghe medievali, offrendo l’opportunità di lavorare con gli esperti di archeologia medievale a tutti coloro che lo desiderano.
Il Workshop è l’occasione per riportare in vita alcune attività artigianali del medioevo nell’antico insediamento di Satrianum. Il progetto vuole restituire alla comunità un momento della storia dell’insediamento, attraverso attività che coinvolgono, sia nella fase di realizzazione che successivamente, in un evento finale, tutti i cittadini e gli abitanti del territorio.
Il workshop è parte dell’evento “IL BANCHETTO DEL CONTE GOFFREDO NELLA NOTTE DEI FUOCHI DI S: GIUSEPPE” che si terrà sabato 29 luglio, in cui verranno mostrate al pubblico le strutture realizzate nella settimana precedente.
COSA SI IMPARA?
I partecipanti saranno coinvolti nella fase esecutiva del progetto, coadiuvando le attività di assemblaggio delle strutture lignee delle botteghe, della fucina del fabbro e della creazione di una tavola medievale. Saranno impegnati nelle attività quotidiane del cantiere, faranno parte di una squadra con mansioni specifiche, in modo da poter approfondire gli aspetti della realizzazione di una struttura medievale.
CHI LO REALIZZA?
Il laboratorio è proposto dall’ Associazione Memorìa, in collaborazione con Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera dell’Università della Basilicata ed è eseguito dall’ Associazione Rasna con fondi messi a disposizione dal Comune di Tito.
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera è in ambito nazionale uno dei punti di riferimento per la formazione di archeologi professionisti grazie all’attenzione verso la metodologia della ricerca archeologica, la diagnostica e la comunicazione del patrimonio culturale. L’associazione Rasna si occupa di archeologia sperimentale, proponendo progetti didattici per bambini e fornendo attrezzature per la costruzione di strutture secondo il periodo storico di riferimento. L’associazione è composta da archeologi esperti in rivisitazioni storiche. L’associazione Memoria si occupa di promuovere il territorio ed il patrimonio di Tito attraverso laboratori, progetti, visite guidate per adulti e bambini.
COSTI?
Il costo del workshop è di 30 euro a settimana e include assicurazione, lezioni teoriche e assistenza alle attività pratiche da parte degli archeologi dell’équipe di scavo di Satrianum, dell’Associazione Rasna e dei membri dell’Associazione Memorìa, sono esclusi vitto e alloggio. Il pagamento viene effettuato all’Associazione Memorìa al momento dell’arrivo sul sito. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
COME PARTECIPARE?
Per partecipare bisogna inviare una mail a: associazionememoria@gmail.com
in cui occorre indicare i propri dati anagrafici e i propri recapiti.
COSA INDOSSARE?
Vestiti comodi possibilmente con maniche lunghe, scarpe da cantiere, guanti, cappello, crema solare, blocco appunti, matita e penna.

PROGRAMMA

Lunedì, 24 Luglio 2017
Ore 11:00-13:00
Introduzione storico-archeologica del sito medievale di Satrianum. Presentazione del progetto nei suoi dettagli e formazione dei gruppi di lavoro.
16:00-20:00
Attività pratica sulla carpenteria nel medioevo

Martedì, 25 Luglio 2017
Ore 11:00-13:00
Una bottega medievale: la fabbricazione dei metalli I.
16:00-20:00
Inizio dei lavori di costruzione. Preparazione dei pezzi per l’assemblaggio delle botteghe.

Mercoledì, 26 luglio 2017
Ore 11:00-13:00
Una bottega medievale: la fabbricazione dei metalli II.
16:00-20:00
Attività di carpenteria per le botteghe e la fucina del fabbro.

Giovedì, 27 luglio 2017
Ore 11:00-13:00
Come si battevano le monete nel Medioevo.
16:00- 20:00
Attività di carpenteria per la costruzione di una centina per la porta.

Venerdì, 28 luglio 2017
Ore 11:00-13:00
La tavola medievale: come si svolgeva un banchetto.
Ore 16:00-20:00
Attività di carpenteria per la costruzione e realizzazione delle centine.

Sabato, 29 luglio 2017
Ore 11:00-13:00
Collaborazione all’allestimento del sito per l’evento “IL BANCHETTO DEL CONTE GOFFREDO NELLA NOTTE DEI FUOCHI DI S: GIUSEPPE”
Ore 16:00-20:00
Collaborazione all’allestimento del sito per l’evento “IL BANCHETTO DEL CONTE GOFFREDO NELLA NOTTE DEI FUOCHI DI S: GIUSEPPE”
Partecipazione all’evento con costumi dell’epoca (facoltativo).